Workbook

18° CONGRESSO ASSIOM FOREX

Parma, Palacassa, 17 - 18 febbraio 2012

Il più importante congresso nazionale della finanza italiana, organizzato dall'agenzia Top Congress P.R. di Genova, ha registrato più di 2.000 partecipanti e circa 200 espositori. Come da tradizione è intervenuto il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, che ha tenuto la sua prima relazione ufficiale da quando ricopre questa carica.

Imponente come di consueto l'intervento di Tecnoconference Europe. Il progetto era imperniato su un enorme schermo concavo in formato superwidescreen (ben 20 x 6 metri) su cui scorreva la comunicazione (filmato di walk-in, grafica e slide a tutto schermo), le immagini live, riprese da una regia tricamere full HD, e numerosi altri contributi (sfondi e animazioni grafiche, picture in picture, speech support). Il tutto avveniva attraverso un sistema di multivideoproiezione dinamica, gestito da una complessa regia emissione, con processori grafici di altissimo livello e tre videoproiettori DLP "top level" che diffondevano sullo schermo concavo immagini senza distorsioni, grazie a un sofisticato modulo di correzione geometrica. Qualità straordinaria, sincronia perfetta.

Tecnoconference Europe ha fornito inoltre un sistema di traduzione simultanea per gli ospiti stranieri, il sistema di amplificazione (con impianti line array), e tutte le tecnologie per l'affollata sala stampa (oltre 200 giornalisti accreditati, in rappresentanza di 90 testate) dalla quale si potevano seguire i lavori dall'auditorium attraverso un sistema di TV Circuito Chiuso con cablaggio in fibra ottica, per garantire la massima definizione dell'immagine. Anche per questa edizione, infine, ha curato la realizzazione dei badge, fornito i sistemi di rilevazione delle presenze (con lettori laser, via radio, di codici a barre) e diffuso in streaming live sul sito de Il Sole 24 Ore il discorso del Governatore.