Workbook

ASSEMBLEA GENERALE CONFCOMMERCIO

Rho (MI), Centro congressi “Stella polare” Fiera Milano, 8 giugno 2015

All’assemblea generale di Confcommercio – cui Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha fornito alcuni importanti contributi ­tecnologici – hanno partecipato quest’anno più di tremila persone, tra cui numerosissime personalità dell’economia e della politica. Fra i tanti citiamo il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Commissario Unico di Expo 2015 Giuseppe Sala, il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, viceministri, deputati e senatori, il Presidente Confindustria Giorgio Squinzi e il Presidente Mediaset Fedele Confalonieri.

Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha innanzitutto fornito al Presidente Carlo Sangalli, come di consueto, il teleprompter (gobbo elettronico) a supporto del discorso ufficiale, nella moderna versione “trasparente”, a specchi riflettenti.

Anche quest’anno ha poi curato la realizzazione dei badge e fornito i sistemi di rilevazione delle presenze, compito di particolare complessità dato l’elevato numero di partecipanti. La rilevazione delle presenze, per un evento di queste dimensioni, è una delle funzioni più critiche in assoluto: il sistema, sia pur invalso da una prassi collaudata, è stato via via affinato con gli anni al fine di evitare le lunghissime code davanti ai desk accrediti, tipiche di eventi così frequentati.

Nella fattispecie, sono occorse ben 15 postazioni di accrediti on site e altrettanti lettori laser, via radio, di codici a barre. I badge – di colore diverso a seconda dello status del partecipante – erano stati tutti prestampati, e il flusso dei partecipanti è stato gestito con la massima efficienza, senza che si creassero code né che sorgessero problematiche.

Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha infine prodotto in tempo reale le statistiche relative agli ingressi degli ospiti Vip, ed entro le 48 ore successive all’evento il report finale su tutti gli accessi.