Workbook

ASSEMBLEA PUBBLICA DI UNINDUSTRIA

Roma, Gran Teatro, 10 maggio 2012

Più di 2500 gli imprenditori partecipanti a questa assemblea pubblica dell'Unione degli industriali di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo. Ai lavori, aperti dal Presidente di Unindustria Aurelio Regina, alla sua ultima uscita in questo ruolo, sono intervenuti il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il viceministro per l'economia Vittorio Grilli, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il commissario europeo per l'industria e l'imprenditoria Antonio Tajani, il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il successore designato Giorgio Squinzi.

Notevole l'intervento di Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio, che ha imperniato il progetto su un megaschermo di 21 x 6 metri con un angolo di curvatura di ben 45°.

Un'installazione veramente importante e complessa da realizzare, che ha richiesto tre videoproiettori potentissimi e un sofisticato modulo di correzione geometrica per mostrare immagini perfette e senza distorsioni.
I videoproiettori erano gestiti con soluzione di continuità da una sofisticata regia emissione che, attraverso appositi processori grafici, creava sul maxischermo effetti animati e picture in picture tra contributi filmati e immagini "live", queste ultime a cura di una regia video quadricamere FULL HD fornita di speciali ottiche lunghe per effettuare primi piani anche da 50 metri e più.
L'impianto audio era composto da due cluster line array di ultima generazione, con 12 elementi ciascuno, e ha consentito, nonostante le vaste dimensioni del teatro (capace addirittura di 3mila posti), di ottenere massima intelligibilità e qualità sonora.

Impattante anche l'allestimento multimediale del foyer con uno schermo di mt. 12 x 3, un ulteriore schermo di mt. 7 x 2 e 10 monitor da 42", sui quali giravano video istituzionali, contenuti multimediali e interattivi.
Nell'affollata sala stampa i segnali video e audio broadcast erano messi a disposizione dei maggiori network radio-televisivi attraverso un complesso sistema di distribuzione in fibra ottica, mentre nel foyer della sala stampa (allestito nella terrazza del Gran Teatro) funzionava un Lcd wall da 2 x 2 mt per consentire di seguire i lavori in diretta.
Da segnalare, infine, che anche quest'anno il discorso del Presidente Regina è stato supportato dall'impiego del teleprompter: Tecnoconference Europe ne adotta la versione più moderna, a schermi trasparenti speciali ultrabright.