Workbook

CONFERENZA ANNUALE DI STATISTICA

Roma, Palazzo dei Congressi, 20 - 21 febbraio 2013

Al principale evento dell'Istat, svoltosi in numerose aree del Palazzo dei Congressi di Roma, hanno presenziato oltre mille persone. È intervenuto, dopo la relazione del Presidente Enrico Giovannini, anche il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

Tecnoconference Europe ha realizzato un lavoro imponente (ben nove allestimenti) che ha richiesto l'impiego di una squadra di 15 tecnici per oltre una settimana, una grande quantità di attrezzature e un'impegnativa attività di coordinamento e pianificazione.
Presso l'Auditorium era stata allestita un'imponente scenografia che conteneva, oltre alla grafica, un grande schermo in formato widescreen sul quale venivano proiettati, su sfondi animati, i contributi grafici, i filmati e le immagini live, prodotte da una regia tricamere broadcast, il tutto gestito in modalità picture in picture da una sofisticata regia emissione.
Con apposito encoding, le riprese venivano trasmesse in diretta streaming sul sito della conferenza. Alla fine di ogni sessione, inoltre, le registrazioni dei singoli interventi venivano editate, codificate in un formato adatto e consegnate alla web tv dell'Istat per la messa in onda: un importante lavoro di editing on site.

Nel salone della Cultura erano poi state approntate quattro aree tematiche, diverse per allestimento scenografico e tecnologico. In ciascuna di esse le immagini venivano registrate e anch'esse editate on site prima di venire consegnate (su supporto DVD) alla web tv che le metteva in onda, creando un vero e proprio palinsesto con un'ampia programmazione in differita, divisa per temi.
Al primo piano, infine, Tecnoconference Europe aveva predisposto altri quattro allestimenti scenografici, uno per ciascuna delle sale in cui si articolavano i lavori paralleli, ognuno dotato di tutte le tecnologie necessarie.