Workbook

CONVENTION ENGINEERING

Roma, Auditorium Santa Cecilia, Parco della Musica, 23 marzo 2016

Anche quest’anno articolato intervento di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio a sostegno della convention di Engineering SpA, società specializzata nella realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, utilities e sanità. Ben 2500 i partecipanti, tra cui ovviamente gli alti dirigenti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti nonché il noto anchorman Riccardo Luna che, sempre sotto la regia tecnica di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio, ha intrattenuto la platea con un coinvogente speech.

Il progetto di comunicazione era imperniato su una regia quadricamere full HD con due ottiche “tele” in grado di eseguire primi piani in definizione perfetta anche da 70 metri. Su un grande schermo due videoproiettori ad altissima luminosità proiettavano le immagini live, i contributi filmati, le slide e i grafici in tecnologia blending, che, gestita da una sofisticata regia emissione, consentiva l’apertura in contemporanea di tre finestre picture in picture.

C’è stato inoltre un complesso lavoro di post-produzione on line, perché i vari speech, ripresi in diretta nella loro integrità, sono stati sintetizzati, codificati e inviati a un server di Engineering così che, attraverso un’app, i partecipanti potessero scaricarli e rivederli sui propri device mobili. La scelta di non procedere al più consueto streaming on line è coerente con la filosofia dell’azienda, votata all’innovazione e alla sperimentazione.