Workbook

EUROPEAN FORUM FOR DISASTER RISK REDUCTION

Roma, Confindustria Forum, 21 - 23 novembre 2018

Oltre mille i rappresentanti dei paesi europei, di organizzazioni internazionali e delle Nazioni unite riunitisi per questo importante evento, quest'anno presieduto dall'Italia. Istituito nel 2009, l'Efdrr è la piattaforma regionale europea dell'Accordo quadro di Sendai per la riduzione del rischio da disastri 2015-2030 e rappresenta un'importante sede di discussione per affrontare le sfide che si pongono su questo tema a livello europeo. Ad aprire i lavori il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Mami Mizutori, rappresentante speciale dell'ONU per la riduzione del rischio di catastrofi. Ha moderato Agostino Miozzo, direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile. Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha fornito tutti i servizi tecnici.

Il forum si è basato sulla Piattaforma globale per la riduzione dei rischi da disastro che si è tenuta lo scorso anno in Messico, incentrandosi sulla resilienza a livello locale, sui rischi economici e sul raggiungimento degli obiettivi prioritari per il 2020.

Tecnoconference Europe ha effettuato le riprese live con una regia video tricamere full HD, una delle quali dedicata interamente all'interprete dei segni (LIS), e una radiocamera. Attraverso una complessa regia emissione, il live coesisteva armonicamente con i numerosi contributi grafici a supporto delle relazioni. Era stato approntato un collegamento in videoconferenza con Boston con uno dei maggiori esperti mondiali in materia.

L'evento è stato interamente trasmesso in diretta streaming, in modalità multiplayer per tutte le lingue interpretate, sul sito della Protezione civile.
La traduzione simultanea avveniva in quattro lingue (inglese, italiano, francese e russo) per un totale di 800 ricevitori.
Nel giorno di apertura quattro sale erano collegate alla plenaria in tv a circuito chiuso con un sofisticato sistema in fibra ottica.