Workbook

ISTAT - DECIMA CONFERENZA DI STATISTICA

Roma, Palazzo dei Congressi, 15 - 16 dicembre 2010

Un altro grande evento svoltosi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno che ha introdotto i lavori della Conferenza e del Presidente dell'ISTAT Enrico Giovannini.

I lavori sono stati organizzati secondo un'impostazione del tutto innovativa rispetto alle precedenti edizioni. Accanto alle classiche Sessioni Plenarie (in Aula Magna) e Parallele (Sale del primo piano), sono stati allestiti nuovi spazi di confronto in tutta l'area del Salone della Cultura: Storytelling, per la narrazione di casi e best practices legati alla statistica ufficiale; Under 21. Giovani statistici a confronto, riservato a scuola e università; Scenari, per la discussione di alcuni paradigmi; StatCamp, cioè una "conferenza nella conferenza" orientato a specialisti e non; Un sistema che innova e si rinnova, dedicato alla presentazione di prodotti e realizzazioni di maggior rilievo da parte dei soggetti del Sistema statistico nazionale, per un totale di 13 sale.

Tecnoconference Europe, è intervenuta in ciascuna sala ed area tematica impiegando sistemi audiovisivi di ultima generazione, in particolare videoproiettori ad elevata luminosità e risoluzione, sistemi watch out e complesse regie emissione contributi; curato la regia tecnica, le videoriprese, la realizzazione di filmati fruibili in tempo reale dal sito Istat attraverso un sistema di streaming live e nella Sezione Poster interattiva.
Infine, Tecnoconference Europe, si è occupata della supervisione tecnica e della progettazione di tutti i fondali scenografici della Sala Plenaria e delle Parallele.