Workbook

MAKER FAIRE ROME – OPENING CONFERENCE: LIFE WITH THE MACHINES

Roma, Università La Sapienza (Aula Magna), 16 ottobre 2015

La opening conference di Maker Faire ha ben riassunto lo spirito della manifestazione: tanto concept, tante idee, tanta inventiva, al punto che il taglio del nastro è stato effettuato nientemeno che da WalkMan the Robot e dal suo inventore Roberto Cingolani, dell’Italian Institute of Technology. La conferenza, cui hanno assistito 600 persone, ha visto la partecipazione, fra gli altri, di personalità come Caterina Caselli, Dario Pagani (executive vice president ENI), Carlotta Ventura di Telecom Italia e Josh Walden di Intel. Tra le autorità, oltre al rettore de La Sapienza Eugenio Gaudio, anche il presidente della CCIAA di Roma Lorenzo Tagliavanti e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha realizzato tutti i servizi audio, video e luci.

Su una scaletta di interventi molto serrata, sempre moderata da Riccardo Luna, l’evento ha dato vita a un vero spettacolo di suoni, colori e atmosfere grazie a un grande schermo in 16/9 posizionato sul palco alle spalle dei relatori e affiancato da un altro sagomato verticalmente su cui “giocare” con inquadrature a figura intera e dettagli di ciò che avveniva sul palco, per merito di una sofisticata regia emissione che gestiva sia i contributi grafici sia le riprese live effettuate da una regia tricamere full HD.

L’Aula Magna era stata sonorizzata ad hoc grazie a due line array di ultima generazione e a un front fill per il palco, che hanno garantito perfetta uniformità acustica al vasto ambiente. Da notare anche l’impianto illuminotecnico, sempre realizzato appositamente e mirato a valorizzare gli interventi dei singoli relatori.