Workbook

RITRATTI DI POESIA 2016

Roma, Tempio di Adriano, 5 febbraio 2016

“Ritratti di Poesia”, promossa dalla Fondazione Roma e organizzata da Fondazione Roma Arte-Musei in collaborazione con la InventaEventi, si svolge a Roma dal 2006 al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra sede della Camera di Commercio di Roma. Nel corso degli anni la manifestazione è diventata uno degli appuntamenti culturali più importanti e più frequentati della città di Roma (3.500 presenze nel 2015) e, al suo decimo anno, la manifestazione si riconferma in perenne evoluzione, specchio del continuo divenire della poesia stessa, attenta alla contemporaneità, ma anche alla storia letteraria, in grado di coinvolgere importanti autori, nazionali e internazionali, giovani promesse, attori e musicisti, in un originale connubio di incontri, confronti, letture, idee, versi e voci.

Il presidente della Fondazione Roma Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele che ha fortemente voluto questa manifestazione ha affermato: “La poesia è nel cuore di tutti, è l’arte primigenia, quella che non ha bisogno di alcun che, tranne della propria anima e del proprio modo di esprimersi, la poesia non ha bisogno come le altre arti di strumenti, ma solo di sensibilità“.

Prezioso l’intervento di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio che accompagna la Manifestazione sin dalla prima edizione, dando il suo contributo tecnologico per la perfetta riuscita dell’evento. Anche quest’anno un impianto luci architetturale per mettere in risalto la maestosa bellezza della location, e delle opere esposte rappresentative dei 4 Elementi, un impianto audio per talk show con cambi palco molto frequenti e una fitta e complessa scaletta di regia. La diretta streaming ha permesso di seguire l’evento su Cultura.rai.it.