Workbook

TEDx ROMA 2018

Roma, Convention Center La Nuvola, 26 maggio 2018

Ad ispirare la quinta edizione del TEDxRoma è l'Esperanto, la lingua universale sviluppata alla fine dell'Ottocento dall'oftalmologo polacco Zamenhof per far dialogare tutti i popoli del mondo nel nome della pace e della fratellanza tanto da intitolare l'evento "Esperanto. Empowering Through Neutrality". Alla Nuvola di Fuksas sono arrivati 18 tra le menti più innovative provenienti da tutto il mondo e un pubblico di circa 2.000 persone.
Il TED - Tecnologia, Entertainment e Design - di Roma è stato organizzato da un team di volontari guidati dall'Organizer Emilia Garito, con il patrocinio e la collaborazione di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale. Ad affiancarli, Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio, nella gestione di tutti i servizi tecnici.

Sul palco una scenografia tipica del mood Ted, 3 grandi schermi per proiezione di contenuti video e keynote, trasmissione live in full HD.

Il TedX ha scelto Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio come partner tecnologico e sponsor in kind per spettacolarizzare l'evento attraverso un sistema illuminotecnico, scenografico ed architetturale nel rispetto dei canoni imposti dal mood del Ted Mondiale. A completare i servizi, una regia emissione contributi video e keynote full HD a supporto degli speakers.

Sul consueto tappeto rosso a forma circolare, si alternavano i relatori ogni 18 minuti, mostrando al pubblico progetti e visioni di come tecnologia, digitale, comunicazione, arte, etica, scienza e ricerca possano far superare pregiudizi e divisioni del mondo contemporaneo e promuovere un cambiamento virtuoso nei diversi ambiti in cui ogni giorno l'umanità è chiamata a confrontarsi.