Workbook

WORKING CAPITAL TIM : SI PUO' FARE! - IL CORAGGIO DI CRESCERE

Roma, tempio di Adriano, 13 novembre 2012

"Il coraggio di crescere" è la giornata di presentazione dei vincitori di Working Capital 2012, manifestazione promossa da Telecom Italia e da TIM per trovare "20 talenti per l'Italia", come recitava il claim. Talento, idee, capitale e fiducia sul magico palco del Tempio di Adriano, una delle location più suggestive di Roma, alla presenza di 200 ospiti e di numerose personalità.

Sono intervenuti il Viceministro per il Welfare Martone e gli onorevoli Gentiloni, Palmieri e Rao. L'amministratore delegato di Telecom Italia Patuano ha partecipato al dibattito e ha assegnato i grant (da 25mila euro ciascuno) per i 12 mesi di ricerca applicata e sperimentazione da cui dovranno nascere nuovi prodotti, prototipi e aziende.
Tecnoconference Europe ha supportato, con un adeguato impiego di impianti audio, video e luci, la carica emotiva che l'evento presentava in se stesso. Teste mobili "cambia colore" e Par led zoom illuminavano l'antico ambiente e le colonne in travertino romano amalgamando creativamente il vecchio e il nuovo e attualizzando la magnificenza della struttura.
Una regia tricamere di livello broadcast full HD riprendeva le immagini che venivano proiettate su uno schermo centrale e su due grandi monitor, a cura di una regia emissione che si avvaleva di sofisticati processori e mixer grafici.

Va notato che i tempi della regia emissione erano particolarmente serrati, perché i venti premiati, in rapida sequenza, hanno illustrato il proprio progetto con uno speech e una presentazione multimediale di tre minuti ciascuno. Questa tempistica è stata rispettata con estrema precisione e puntualità.
La sala stampa e i salottini per le autorità erano collegati al salone principale via Tv a circuito chiuso.