Fiera di Bergamo, 8 – 9 febbraio 2013
Il più importante congresso nazionale della finanza italiana, organizzato dall’agenzia Top Congress P.R. di Genova, ha registrato più di 2.000 partecipanti e circa 200 espositori. Come da tradizione è intervenuto il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, con un’articolata relazione.
Molto impegnativo, come di consueto, l’intervento di Tecnoconference Europe. Il progetto era imperniato su un fondale di circa 50 metri, sul quale erano inseriti tre schermi da 8 x 4 metri ciascuno, gestiti da tre videoproiettori ad altissima luminosità, sui quali scorrevano la comunicazione, le immagini live, riprese da una regia tricamere full HD, e numerosi altri contributi (sfondi e animazioni grafiche, picture in picture, speech support). Il tutto era gestito da una sofisticata regia emissione, con processori grafici di altissimo livello. Il colpo d’occhio offerto dalla sala, così allestita, era davvero imponente.
Tecnoconference Europe ha fornito inoltre un avanzato sistema audio line array specifico per ambienti molto riverberanti, l’impianto luci per il fondale e il palco, e tutte le tecnologie per l’affollata sala stampa (oltre 200 giornalisti accreditati, in rappresentanza di 90 testate) dalla quale si potevano seguire i lavori dall’auditorium attraverso un sistema di TV Circuito Chiuso con cablaggio in fibra ottica, per garantire la massima definizione dell’immagine.
Anche per questa edizione ha poi curato la realizzazione dei badge, fornito i sistemi di rilevazione delle presenze (con lettori laser, via radio, di codici a barre) e diffuso in streaming live sul sito de Il Sole 24 Ore il discorso del Governatore.