VERTICE INTERNAZIONALE SUI BALCANI E INCONTRO TRILATERALE GERMANIA-FRANCIA-ITALIA

12 Luglio 2017

Trieste, Palazzo della Regione Friuli-Venezia Giulia, Prefettura e veliero Palinuro, 12 luglio 2017

Parte da questo importante Summit il piano per unire all’Unione europea i Balcani occidentali, una delle aree più strategiche del continente.

All’evento hanno partecipato 13 Capi di Stato e di governo con i rispettivi ministri degli Affari esteri, dei Trasporti e dello Sviluppo economico, l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, il Commissario europeo per la politica di vicinato Johannes Hahn, il Commissario europeo ai trasporti Violeta Bulc, e i vertici di numerose Organizzazioni Internazionali e delle Banche di sviluppo.

A ciò si è aggiunto un incontro trilaterale fra il nostro Primo Ministro Paolo Gentiloni, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Dietro le quinte, Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio, che ha fornito completo supporto tecnologico, dagli impianti di traduzione simultanea conference system di ultima generazione, al collegamento tv a circuito chiuso tra il Palazzo della Regione, la Prefettura e il veliero Palinuro, ormeggiato nel porto della città, attraverso l’utilizzo di un ponte radio a microonde che ha consentito la diffusione delle dieci lingue previste dal Vertice; quattro le sale d’ascolto nei due palazzi, nelle quali i presenti hanno potuto seguire la diretta dell’incontro dei 13 capi di stato.

L’incontro trilaterale, all’interno del veliero, è stato supportato dalla traduzione simultanea nelle tre lingue, diffusa anche nel palazzo della Regione, al cui interno era stata allestita una vasta sala stampa, con giornalisti provenienti da molti paesi dell’UE. Un sistema integrato con telecamere Autodome, una delle quali installata su un albero del veliero, provvedevano alle riprese in circuito chiuso per le cabine interpreti, ricavate all’interno dei locali del veliero.

A seguire, i tre leader hanno rilasciato dichiarazioni dal Molo Audace, utilizzando l’impianto di simultanea sopra menzionato. Nell’occasione, Tecnoconference Europe ha distribuito più di cento uscite audio e video ai giornalisti e alle televisioni accreditate a riprendere questo momento, considerato il più importante di tutto il Vertice. In Prefettura si sono incontrati i leader dei 13 paesi Partecipanti, mentre nel Palazzo della Regione i Ministri degli Esteri e dei Trasporti. Il Business Forum, alla presenza dei ministri dello Sviluppo economico, ha invece avuto luogo in Stazione Marittima.
Rai Uno ha trasmesso in diretta e in eurovisione, per oltre quattro ore di trasmissione, tutti i momenti più importanti del Vertice, dalla Trilaterale alla Conferenza Stampa tenutasi nel cortile della Regione.

Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha infine coordinato l’allestimento scenografico della conferenza stampa nel cortile del Palazzo della Regione, della piazza Unità d’Italia per la foto opportunity e dell’arrivo dei rappresentanti di Italia, Francia e Germania sul molo, nonché la produzione di totem, fondali e roll up per tutte le zone coinvolte.

Articoli correlati

Auguri di Natale

Auguri di Natale

Grazie per averci accompagnato in questo anno ricco di soddisfazioni e traguardi importanti. Pronti per affrontare le...

Evento Inaugurazione

Evento Inaugurazione

La recente inaugurazione della nostra nuova sede, tenutasi lo scorso 18 Aprile, è stato un evento memorabile e...

Inaugurazione nuova sede

Inaugurazione nuova sede

Data: 18 Aprile 2024 Ora: ore 18:00 Per raggiungere la nostra sede, ti preghiamo di consultare le seguenti...