Roma, 25 marzo 2017
Campidoglio (Musei Capitolini)
L’evento dell’anno, non solo per l’Italia ma per tutta Europa, è stata la celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma. Sabato scorso i 27 leader europei si sono radunati presso il Palazzo dei Conservatori in Campidoglio.
Le tecnologie di queste celebrazioni sono state a cura di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio, sempre in prima fila ai grandi eventi e ancor più in quest’occasione, dove, oltre alla tecnologia, ha curato anche la parte scenografica all’interno della sala e sulla piazza del Campidoglio.
E’ stato predisposto l’impianto di traduzione simultanea per cinque lingue rigorosamente rispondente agli stan- dard internazionali con le cabine interpreti posizionate in una sala adiacente alla sala principale Orazi e Curiazi; oltre a questo, Tecnoconference Europe ha realizzato i sistemi di sonorizzazione e diffusione delle immagini con grandi schermi led, in sinergia con la Rai che ha effettuato la diretta televisiva europea delle celebrazioni.
Collegate con un sistema in fibra ottica la Sala della Protomoteca, una tensostruttura esterna, la Biblioteca dell’avvocatura, e la Sala della Piccola Protomoteca, dove erano allestite le sale stampa per tutti i giornalisti internazionali e le radio e televisioni di tutto il mondo.
Altissimo il livello istituzionale e, di conseguenza, altissima la difficoltà nella gestione dell’evento, che si è aperto col saluto della Sindaca Virginia Raggi in sala Esedra.
Dopodiché si è svolta la cerimonia di firma di tutti i 27 presidenti e premier nella sala principale, e poi, mentre nel cortile Michelangelo si svolgeva la consueta “foto di famiglia”, Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio velocemente eseguiva un cambio scenotecnico con cinque podi per la conferenza stampa finale.