ASSEMBLEA ANNUALE CNA

24 Novembre 2011

Roma, Auditorium della Conciliazione, 24 novembre 2011

Un evento di grande importanza, che ha fornito a numerose personalità istituzionali e del nuovo Governo, la prima occasione di intervento in pubblico. Oltre 2mila gli associati presenti. Tecnoconference Europe ha effettuato un intervento di notevole complessità e del tutto innovativo, con il coordinamento e la produzione di tutta la comunicazione.

ROMA 24 NOVEMBRE 2011 ASSEMBLEA NAZIONALE CNA NELLA FOTO IVAN MALAVASI

Gli interventi si sono succeduti attraverso l’impiego di tecnologie multimediali: con videomessaggi il Presidente Napolitano, il Presidente del Senato Schifani e il Ministro dello Sviluppo Economico Passera, con collegamento via satellite il Ministro per il Welfare Fornero, in videoconferenza la Presidente di Confindustria Marcegaglia; invece, presente ai lavori, il Presidente della Camera Fini ha rivolto un articolato indirizzo di saluto.
Il progetto – molto innovativo – si basava su un enorme schermo concavo in formato superwidescreen (ben 18 x 4,50 metri) su cui scorreva la comunicazione (animazioni di walk-in, grafica e slide a tuttoschermo) le immagini live, riprese da una regia tricamere full HD, e i numerosi altri contributi (collegamenti in diretta, filmati e speech-support). Il tutto, grazie a una sofisticata regia emissione, appariva all’interno di tre grandi finestre su un unico sfondo cromatico animato.
La proiezione avveniva attraverso tre videoproiettori DLP “top level” che diffondevano sullo schermo concavo immagini senza distorsioni, grazie a un sofisticato modulo di correzione geometrica. Ciò dava ai presenti la suggestiva sensazione di essere “abbracciati” dalle immagini, in senso quasi letterale.

Tecnoconference Europe ha fornito anche il sistema audio imperniato su due line array di ultima generazione, per una qualità sonora senza compromessi.
Tecnoconference Europe ha altresì allestito l’affollatissima area stampa e il foyer con grandi monitor a circuito chiuso (Lcd wall) che permettevano ai giornalisti e a tutti gli altri presenti di seguire i lavori in sala. Nell’area stampa erano fornite numerose connessioni Internet lan e wi-fi.
A cornice, è stato predisposto un servizio di streaming live sul web, che per la prima volta era visualizzabile anche su device mobili quali smartphone e iPad. Infine, Tecnoconference Europe ha realizzato il sistema di accredito per i partecipanti con la produzione di oltre 3.600 badge identificativi, nonché il rilevamento presenze con lettori laser wi-fi di codice a barre ed elaborazione in tempo reale del report degli accessi.

Articoli correlati

Assemblea Nazionale CNA 2025

Assemblea Nazionale CNA 2025

3–4 dicembre 2025 | Auditorium Conciliazione  Un momento centrale per riflettere sul futuro dell’artigianato e delle...

Assemblea Confartigianato 2025

Assemblea Confartigianato 2025

25 novembre 2025 | Auditorium Conciliazione L’Assemblea Confartigianato 2025 ha riaffermato il valore...

Stati Generali della Natalità

Stati Generali della Natalità

27-28 novembre 2025 | Auditorium Conciliazione Cambiare paese o cambiare il paese? Nella splendida cornice dell’...