Modena (Fiera), Ravenna (Pala De André), Avellino (Auditorium Banca della Campania), Lamezia Terme (CZ) (Centro congressi ex Sir), 16 aprile 2011
12 mila persone in quattro sedi collegate
Unico in Italia l’intervento di Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio per l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli azionisti di questo gruppo bancario. All’evento hanno partecipato oltre 12mila persone, che con le deleghe rappresentavano un totale di 33.368 soci. Proprio in considerazione dell’elevato numero di partecipanti e delle complesse procedure connesse alla tipologia dell’evento, si è preso in considerazione, per la prima volta nel nostro Paese per manifestazioni di questo genere, di svolgere i lavori in più sedi contemporaneamente usando la tecnologia più avanzata.
Il collegamento, di qualità broadcast, è avvenuto via satellite nei due sensi (da Modena verso le tre sedi periferiche e viceversa da queste verso Modena). Data la tipologia dell’evento (erano in discussione importanti temi societari) non si doveva correre il rischio di un sia pur minimo inconveniente al sistema di comunicazione audio e video, in quanto ciò avrebbe invalidato l’assemblea con un danno economico enorme. Tecnoconference Europe ha dunque progettato un complesso sistema di back-up “attivo” che prevedeva il raddoppio di tutti i mezzi di trasmissione, ricezione e canali satellitari (ben otto) e satelliti (due).
Un pool d’ingegneri è stato incaricato dalla banca di asseverare davanti al Presidente del Tribunale di Modena che gli strumenti utilizzati fossero rispondenti alle disposizioni di legge relative ai supporti tecnologici per le delibere assembleari di natura patrimoniale e finanziaria.
Tecnoconference Europe ha curato tutti gli aspetti tecnologici dell’evento, dal progetto alla regia, compresi anche i servizi video e audio nelle quattro sedi, dalle riprese in sala con regie e telecamere full HD alle riprese nelle aree nelle aree fuori dalla sala (accrediti, catering, voto, ecc.) In totale sono stati impiegati ben 50 telecamere di vario tipo, una regia emissione molto complessa, che integrava e mixava contributi di vario tipo (grafica, timer, power point, immagini live), impianti audio del tipo in (la massima definizione del suono oggi disponibile), un centro “stella” a Modena per gestire tutti i segnali video – audio in ingresso e in uscita, ben 15 videoproiettori ad altissima luminosità e risoluzione, più di 200 monitor da 19 a 100 pollici, una squadra di oltre 50 tecnici nelle quattro sedi, un articolato sistema di collegamento a circuito chiuso tra i molteplici locali all’interno di ciascuna sede, comprese le affollate aree stampa (munite di collegamento video e audio).