Milano, Super Studios , 17 novembre 2018
Duemila i partecipanti all’Assemblea nazionale 2018 della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, svoltasi alla presenza del presidente nazionale e del segretario generale, Daniele Vaccarino e Sergio Silvestrini, e del vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha tenuto un appassionato discorso. In apertura d’assemblea, dopo una coreografia giocata sul tema dello slancio e un flash mob con acrobati del Cirque du Soleil, come metafora dedicata a chi ogni giorno contribuisce a costruire l’Italia, è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tecnologie e servizi tecnici di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio.
Tanti i temi affrontati: legge di bilancio, Europa, innovazione, globalizzazione, crescita e sicurezza.
Su un grande ledwall di oltre 100 mq, scorrevano le immagini live riprese da una regia video quadricamere, unitamente ai numerosi contributi, gestiti da una sofisticata regia emissione.
Particolarmente suggestive le riprese delle performance acrobatiche d’apertura, che hanno richiesto l’impiego di un “crane”, ovvero di una telecamera su braccio mobile, che permette riprese mozzafiato con inquadrature conformi ai più alti standard broadcast, molto diffuso e utilizzato in ambito televisivo e cinematografico.
Un poderoso impianto luci con oltre 50 fari motorizzati illuminava il palco e la sala e contribuiva con effetti d’atmosfera a rafforzare l’impatto emozionale dello spettacolo introduttivo.
Complesso l’impianto audio, costruito su trenta teste in line array per risolvere i problemi acustici di un ambiente molto riverberante, impiegati per assicurare omogeneità e chiarezza al suono.
Tecnoconference Europe ha anche diffuso l’evento in live streaming sul sito della confederazione, e ha supportato la relazione del presidente col teleprompter (gobbo elettronico) nella versione più moderna a specchi riflettenti.