Roma, Auditorium della Conciliazione, 27 – 28 ottobre 2017
Una nave: questa la scenografia, rappresentativa dell’Italia di oggi, scelta per l’assemblea CNA di quest’anno.
A dare il benvenuto simbolico a bordo è stato il presidente Daniele Vaccarino, confermato alla guida dell’associazione per i prossimi quattro anni.
Presenti la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali Giuliano Poletti e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
Oltre 1.500 i partecipanti e propositiva ed energica l’atmosfera: basti dire a rappresentare le tante anime del sistema imprenditoriale, composto di artigiani, piccole e medie imprese, sono stati 50 ballerini, in un entusiasmante flash mob d’apertura.
Guarda il video del flash mob.
Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha effettuato un intervento di grande complessità, con il coordinamento e la produzione di tutta la comunicazione.
La tecnologia dell’evento era caratterizzata da un grande schermo curvo in formato superwidescreen, inserito nella scenografia, su cui scorreva la comunicazione (animazioni di walk-in, grafica e slide a tutto schermo), le immagini live, riprese da una regia tricamere full HD, e i numerosi altri contributi (collegamenti in diretta, filmati e speech-support). Il tutto, grazie a una sofisticata regia emissione, appariva all’interno di tre grandi finestre su un unico sfondo animato. La proiezione avveniva attraverso tre videoproiettori DLP che diffondevano immagini senza distorsioni, grazie a un sofisticato modulo di correzione geometrica. Tecnoconference Europe ha fornito anche il sistema audio imperniato su due line array per una qualità sonora eccezionale, e ha allestito l’affollata area stampa (100 giornalisti) e il foyer con monitor a circuito chiuso che permettevano ai media e a tutti gli altri presenti di seguire i lavori in sala. A cornice, è stato predisposto un servizio di live tweeting e di streaming della diretta sul web, su Facebook e su YouTube.
Il discorso del Presidente Vaccarino è stato supportato dall’impiego del teleprompter: Tecnoconference Europe ne adotta la versione più moderna, a schermi trasparenti speciali ultrabright.