Sembrerà strano, ma la chiave di svolta in questo momento sta negli “investimenti”. Per salutare questa prima parte del 2020, prima delle vacanze estive, vogliamo farci come sempre, un augurio positivo guardando al prossimo futuro.
I dati dell”Osservatorio MECSPE (Fiere di Parma, 29-31 ottobre 2020), che Senaf ha realizzato, ci incoraggiano. Dall’analisi suil II trimestre dell’anno in corso, si rileva che fabbriche resilienti, tecnologie 4.0, giovani specializzati e sostenibilità sono gli elementi di partenza per guardare avanti.
Secondo questa indagine 6 aziende su 10 hanno saputo reagire alla crisi, grazie agli investimenti e alle nuove tecnologie. Sono soprattutto quelle aziende che hanno saputo giocare di anticipo verso il cambiamento digitale.
L’innovazione resta la parola chiave per ripartire, insieme alla formazione/inserimento di giovani specializzati e ad un’attenzione crescente verso la sostenibilità.
Digital talk, webinar, virtual event. Gli utenti sembrano apprezzare le numerose iniziative di business nate in versione digitale negli ultimi mesi per imprese e professionisti a seguito della situazione imposta, soprattutto per questioni di sicurezza (21%), ma l’off-line rimane il canale preferenziale. Il 27%, pur giudicando l’online una valida alternativa, continua a frequentare eventi live, e il 35% crede che prossimamente l’esperienza digitale delle manifestazioni dovrà necessariamente tornare ad essere abbinata all’esperienza fisica, con le tradizionali fiere già dal prossimo autunno.